Video Collaboration: 10 motivi per adottare una lavagna interattiva multimediale

video-collaboration-lavagna-multimediale-interattiva-10-motivi-per

Con la Video Collaboration e la lavagna multimediale interattiva è cambiato il modo di comunicare e collaborare in azienda

In questi ultimi anni, complice anche la pandemia, abbiamo assistito ad una esplosione di nuove modalità di lavoro, prima fra tutte lo “smartworking”.

Anche gli spazi lavorativi sono cambiati e, sempre più spesso, si adottano soluzioni  open space dove, il concetto di ufficio e scrivania personale sparisce per dare massima libertà alla mobilità e alla condivisione, dove si opera su più sedi, anche sparse ai quattro angoli del mondo: in una parola fisico e virtuale insieme.

Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche visto come è cambiato il modo fare le presentazioni dopo l’avvento di Power Point e il digitale.

In questo nuovo scenario, la comunicazione e la collaborazione sono diventate fondamentali per il successo delle aziende. La tecnologia ha reso possibile lavorare insieme a distanza, senza limiti geografici o temporali. 

Come gestire questa nuova forma di lavoro? 

Come fare in modo che tutti i dipendenti possano comunicare facilmente tra loro, collaborare efficacemente e raggiungere gli obiettivi prefissati?

Diventa necessario investire maggiormente in nuovi strumenti e tecnologie per incentivare la Video Collaboration

La risposta è la lavagna interattiva multimediale o lim: un sistema di videocomunicazione avanzato che consente di comunicare in tempo reale con colleghi e clienti ovunque si trovino nel mondo in maniera molto più interattiva e produttiva.

Grazie ad interfacce intuitive e alle numerose funzionalità disponibili, la lavagna digitale lim, permette di interagire con gli altri come se ci si trovasse nello stesso ufficio, tenendo alta la qualità della comunicazione.

Con una lavagna multimediale interattiva è possibile organizzare riunioni virtuali, meeting, webinar e corsicondividendo documenti, presentazioni e schermate dal proprio dispositivo pc, tablet o anche smartphone. In questo modo tutti i partecipanti possono seguire la discussione in tempo reale e intervenire attivamente.

 Inoltre, è possibile utilizzare la funzione di chat per scambiarsi messaggi durante la riunione o per rispondere alle domande dei partecipanti.

e non è tutto qui…

Una lavagna lim consente anche di registrare le riunioni per consentire ai partecipanti di rivederle in seguito, o per coloro che non hanno potuto partecipare.

 Inoltre, grazie alla funzione di condivisione schermo, è possibile mostrare presentazioni o documenti a tutti i partecipanti in tempo reale.

10 motivi per adottare la Video Collaboration in azienda

Le classiche lavagne a fogli mobili, i videoproiettori o anche le TV multimediali, non sono più sufficienti per le aziende che desiderano rimanere competitive e all’avanguardia.  Ne abbiamo parlato anche nei precedenti articoli sulla Storia della Presentazione 1 e 2.

La LIM lavagna multimediale interattiva o lavagna elettronica digitale o come la si voglia chiamare, è una scelta eccellente per le aziende che cercano di migliorare la loro comunicazione interna ed esterna. 

Di seguito elencheremo i 10 motivi per cui adottare una lavagna multimediale interattiva in azienda riassunti anche in questa infografica:

 

lavagna-multimediale-interattiva-10-vantaggi-infografica

 

  1. Miglioramento dell’efficienza: con una lavagna multimediale interattiva LIM è possibile creare presentazioni dinamiche e coinvolgenti, rendendo più facile e veloce la condivisione di informazioni. Inoltre le riunioni virtuali sono spesso più efficienti delle riunioni in persona, poiché permettono di concentrarsi sui punti importanti senza distrazioni.
  2. Aumento della produttività: grazie alla possibilità di utilizzare diverse applicazioni e risorse, come video, immagini e audio, le riunioni diventano più interessanti e interattive, aumentando quindi la produttività e la capacità decisionale del team.
  3. Personalizzazione e qualità: utilizzando una lavagna multimediale interattiva è possibile personalizzare le presentazioni in modo da soddisfare le esigenze specifiche del relatore e dei partecipanti aumentando la qualità della comunicazione.
  4. Risparmio di spazio e materiali: grazie alla tecnologia touch screen, non è necessario utilizzare carta o altri materiali per creare presentazioni. Questo consente anche di risparmiare spazio in ufficio.
  5. Riduzione dei costi: a lungo termine, l’utilizzo di una lavagna multimediale interattiva può ridurre i costi generali dell’azienda, poiché non sarà più necessario sostenere spese inutili per trasferte, acquistare carta o altre attrezzature per le presentazioni.
  6. Collaborazione: la tecnologia touch screen permette ai membri del team di collaborare facilmente e in tempo reale, rendendo le riunioni più produttive.
  7. Facilità d’uso: la maggior parte delle lavagne multimediali interattive sono facili da usare e richiedono solo pochi minuti per imparare ad utilizzarle.
  8. Accessibilità: con una lavagna multimediale interattiva è possibile accedere facilmente a documenti, presentazioni e dati aziendali da qualsiasi dispositivo.
  9. Interazione: grazie alla possibilità di aggiungere elementi come video, immagini e audio, le presentazioni diventano più coinvolgenti e interessanti.
  10. Innovazione e fidelizzazione: l’utilizzo di una lavagna multimediale interattiva dimostra l’impegno dell’azienda verso l’innovazione tecnologica, migliorando così la sua reputazione e il suo appeal oltre a migliorare l’interazione con i propri clienti.

 

In sintesi, perché adottare la video collaboration in azienda conviene?

In sintesi, introdurre una cultura di video collaboration è una soluzione vincente per le aziende che desiderano migliorare la produttività, la comunicazione e la collaborazione all’interno del proprio team. 

Investire nella video collaboration, con una lavagna multimediale lim, non solo migliora l’efficienza del lavoro, ma anche la soddisfazione dei dipendenti e dei clienti. Non sorprende quindi che sempre più aziende stiano adottando questa nuova “cultura tecnologica” per essere innovative e rimanere competitive sul mercato globale.


Video esempio di Lavagna Multimediale Interattiva
Vuoi saperne di più su questi argomenti? Contattaci
    Contattaci