SOLUZIONI

Reti Informatiche e
Servizi Cloud

Devi riprogettare la tua Rete informatica LAN e WI-FI e devi scegliere fra Private Cloud, Hybrid Cloud e Public Cloud?

Riprogettare un’infrastruttura di rete IT non è un’impresa semplice.

Spesso si parte da situazioni tecnologicamente molto obsolete, a partire dai cablaggi in rame e via via passando per switch, router, firewall e access-point Wi-Fi.

Se poi pensiamo di migrare la nostra infrastruttura verso il Cloud,  anche parzialmente verso architetture Private Cloud o Hybrid Cloud o affidandosi totalmente al Pubblic Cloud, non sempre si dispongono delle competenze e delle skill aggiornate per fare una valutazione completa a 360°.

servizi-private-hybrid-public-cloud-elios-solutions-parma

Progetta la tua rete informatica con Elios Solutions: LAN e Wi-Fi, Private Cloud, Hybrid Cloud, Public Cloud.

Elios Solutions dispone di un Team di tecnici e sistemisti specializzati in reti informatiche, in grado di fare un’analisi delle esigenze attuali e proiettarle nel medio e lungo termine con un approccio “project oriented”.

Analizziamo le tue esigenze e ti consigliamo il modello di infrastruttura di rete informatica più adatto alle tue esigenze: Local Area Network e Wi-Fi, Private Cloud, Hybrid Cloud o Public Cloud.

LOCAL AREA NETWORK e WI-FI

Le Local Area Network o LAN sono il primo livello di rete all’interno di una organizzazione. Si distingue dalla WAN (Wan Area Network) non solo per la ridotta estensione a livello geografico ma anche per la maggiori velocità a cui può lavorare viaggiando tramite cablaggi in rame o fibra ottica assumendo anche il nome di ETHERNET.
Le reti WI-FI sono la versione della LAN in modalità senza-fili (WLAN), ovvero viaggiano attraverso canali in radio frequenza in base allo standard IE802.11. L’accesso alla LAN aziendale o ad INTERNET avviene tramite dispositivi locali Access Point.

PRIVATE CLOUD

Il Private Cloud è un modello di Cloud computing in cui l’infrastruttura è dedicata ad un singolo gruppo di utenti. Il private cloud fornisce agli utenti servizi basati su cloud che sono ospitati all’interno dei server privati di un’organizzazione. Un Private Cloud può essere ospitato nel Data Center locale o presso un Cloud Provider in Hosting. In una infrastruttura Private Cloud il funzionamento è demandato alle risorse IT interne che svolgono un’attività di manutenzione, up-grade e gestione del software come se fosse una infrastruttura On-Premise tradizionale.

PUBLIC CLOUD

Nel public cloud l’infrastruttura e i servizi di elaborazione on demand vengono gestiti da un provider di terze parti e condivisi con più utenti e/o organizzazionii che utilizzano il WEB pubblico. I public cloud service provider possono offrire agli utenti servizi basati su cloud come Infrastructure-as-a-Service (IaaS), Platform-as-a-Service (PaaS) o Software-as-a-Service (SaaS) a un costo mensile secondo la modalità pay-per-use, ovvero paghi quello che usi per il il tempo necessario, eliminando la necessità per gli utenti stessi di ospitare questi servizi on-site nel proprio data center.

HYBRID CLOUD

Gli hybrid cloud utilizzano public cloud e private cloud come un’unica entità combinata in cui i carichi di lavoro di dati e applicazioni possono spostarsi senza problemi tra le piattaforme e condividere i dati tra i carichi di lavoro delle applicazioni. Ciò è possibile grazie alla virtualizzazione dei dati e dei carichi di lavoro, alla virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) o alle VPN e alla connettività a uno o più cloud provider.

Partire da un buon progetto di Rete Informatica è fondamentale!

La rete informatica di un’azienda è la sua spina dorsale, che deve adattarsi in continuazione alle evoluzioni tecnologiche ed alle esigenze degli utenti.

Progettarla in modo da non essere costretti a fare cambi strutturali ogni volta che mutano le esigenze e cambiano le tecnologie vuol dire porre le basi con una visione proiettata a lungo termine, anche se si tratta di soluzioni Public Cloud e Hybrid Cloud.

Progettazione reti Wi-Fi: da accessorio a servizio strategico!

Le RETI WiFi sono sempre più importanti ed utilizzate all’interno delle aziende in quanto molti dispositivi, in particolare i dispositivi mobile, utilizzano questo tipo di connessione.

Elios Solutions ha particolari competenze su queste soluzioni ed è in grado di progettare reti Wi-Fi con strumenti di misurazione radiometrica per testare la copertura WiFi in uffici, magazzini e stabilimenti industriali.

I nostri Partner per le Reti Informatiche

sophos-partner-parma-elios-solutions-logo
Contattaci